Ad impersonare il protagonista è Gabriele Nani, del quale sono evidenti le notevoli doti attoriali. Il suo è un "Don" spavaldo, cinico, dall'outfit metropolitano, a metà fra un Tony Manero e un super managerDJ che tutto dirige dalla consolle con mixer in bella vista, a significare che è lui che irradia quella luce, quel colore a tutti i personaggi del dramma....
Infine lui, un Figaro nato e cresciuto. Gabriele Nani nelle parte del “factotum della città” si sente totalmente a suo agio dimostrando doti di ottima vocalità unite ad atteggiamenti di autentico istrione della commedia dell’arte.
En bleu de travail, le Figaro hirsute concocté par le jeune baryton Gabriele Nani paraît d'abord digne de son concepteur Beaumarchais : « de la raison assaisonnée de gaieté et de saillies ». À l'air de factotum, particulièrement difficile car coincé entre les gradins et le rideau, il apporterait celui de Tarzan – avec des acrobaties vocales mieux réussies et surtout l'humour dans le ...
27 September 2017Dino Foresio
Il baritono Gabriele Nani è stato l’anima trascinante di una impeccabile compagnia di cantanti/attori, delineando un Figaro agile, estremamente intelligente, di chiara vocalità, omogeneità di emissione, cura del fraseggio e notevole presenza scenica.
The baritone Gabriele Nani was the driving soul of an impeccable company of singers / actors, delineating an agile Figaro, extremely i...
02 September 2016Rino Alessi
Gabriele Nani è un figaro di bella voce baritonale, sufficientemente gradasso e simpatico per imporre la propria esuberante personalità e dallo scilinguagnolo molto sciolto.
12 May 2014Alessandro Cammarano
Ottimo il Malatesta ammiccante e vagamente mefistofelico di Gabriele Nani, dalla voce assai ben proiettata e dalla tecnica solida. Di Nani abbiamo particolarmente apprezzato le doti sceniche, le quali fanno da degno contraltare a quelle, altrettanto rimarchevoli, di Regazzo e che si sono pienamente mostrate nel travolgente “Cheti cheti immantinente”.
19 January 2016Sabino Lenoci
Di rilievo il Figaro del più esperto Gabriele Nani, giovane artista dal buon timbro vocale, buon fraseggio e linea di canto.
12 March 2016Roland Duclos
il fallait toute la talentueuse autorité d’un Gabriele Nani pour imposer la noire perfidie d’Enrico. Implacable de férocité, maître dans l’art de corser un médium dans « Cruda, funesta smania », ce baryton de belle étoffe investit son personnage d’une densité dramatique habitée par un indéniable vécu, que ne dément pas l’éloquence de sa diction.