Maria Francesca Mazzara, Soprano
Maria Francesca Mazzara

Maria Francesca Mazzara

Soprano
Bio:
Bio:
umsagnir
Ancora un successo, sabato sera, dopo la bellissima prova generale, aperta agli under 35: in scena a cantare Lucia c’è la titolare, Sara Blanch, ristabilita, dopo il forfait della generale, sostituita in corsa da una magnifica Maria Francesca Mazzara.
FRANCESCA TAORMINA
Un'ovazione di 500 giovani, tutti in piedi per applaudire il capolavoro di Donizetti, alla prova generale di "Lucia di Lammermoor", prova dedicata agli under 35, disposti nei palchi, entusiasti. Oggi al Teatyro Massimo il debutto alle 18,30: l'opera torna in presenza nel suo luogo più congeniale. Ma chi sarà a cantare il ruolo di Lucia? Giovedì un'ovazione è stata riservata a Maria Francesca Mazzara, ex allieva del Conservatorio palermitano, soprano impegnata a Treviso, quando è stata raggiunta da una telefonata del teatro. Alle 18,30 è atterrata a Punta Raisi, poco dopo le 19,00 era già in palcoscenico. Cos'era successo? Il soprano catalano Sara Blanch era indisposta, non si è sentita in grado di cantare il ruolo di Lucia. Per i primi 40 minuti è stata in scena, ma a cantare era Roberto Abbado, ovviamente con voce intonatissima ma non di soprano, dopo ha cantato la Mazzara. Dopo la scena della pazzia di Lucia, il teatro è esploso e pure la Blanch ha applaudito la sua sostituta. Insomma spettacolo dentro lo spettacolo.
FRANCESCA TAORMINA
Molto ben fornito anche il cast solistico con la bella e duttile vocalità di Maria Francesca Mazzara, che ha incantato in brani come In trutina, Stetit Puella o nel famoso vocalizzo che spinge l'interprete fino al re naturale sovracuto, cantato con scioltezza e classe.
La Sicilia
Applauditissimi, naturalmente, anche Maria Francesca Mazzara (Lucia) soprano dalla voce calda, ricca e sicura (bravissima nella scena della pazzia)
Concezio Leonzi
"...Efficace, nel ruolo di Zerlina, é stata il soprano Maria Francesca Mazzara".
Ansa