Operabase Home

Recenzje profilu

6
VoceAllOpera riparte con Monteverdi e Bizet, la strana coppia degli amori che finiscono male

L'importante è però che funzioni, e funziona benissimo, con la giusta dose di ironia e una regia molto «fisica» che trasforma il palcoscenico (che poi non c’è) in un ring attorno al quale si riunisce un pubblico un po’ guardone e un po’ avido di emozioni forti che gli vengono puntualmente servite, specie nel duetto finale, mozzafiato. Funziona anche la direzione di Davide Levi alla testa di una piccola orchestra. Qui forse si poteva osare di più, riscrivendo più che riducendo la partitura: un Bizet da cabaret sarebbe più interessante che un Bizet miniaturizzato. Levi però ha talento, e certe sottolineature di accenti, certi sforzando, certi rubati, dimostrano che ha pure senso teatrale.

Czytaj więcej
11 listopada 2019www.lastampa.itAlberto Mattioli
MILANO: (dittico Aliverta) IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA – CARMEN, 7 novembre 2019

...diretta con slancio e precisione da un’altra nuovissima e fiammante bacchetta, quella impugnata del Maestro Davide Levi da cui aspettiamo altre belle conferme.

Czytaj więcej
07 listopada 2019impiccioneviaggiatore.iteatridellest.comAndrea Merli

Recenzje poprzednich produkcji

5
Il matrimonio segreto, Cimarosa
D: Roberto Catalano
C: Davide Levi
Sogno americano

PARMA 10 febbraio 2023 – Il dramma si addice ai parmigiani; sembra sempre che per essere presa sul serio nelle aspettative locali un'opera debba essere di Verdi (meglio se nella rosa delle più popolari) o almeno faccia scorrere sangue copioso. Il buffo si guarda con sospetto e si guadagna d'ufficio diminutivi e vezzeggiativi in -ina e in -etta che sembrano atti più a diminuire che a vezzeggiare. Si scherza, naturalmente, ma con un fondo di verità, se si guarda alla sala del Regio non esaurita (nemmeno vuota) e si intercetta qualche bisbiglio prima della prima. Poi, però, è tutta gioia, applausi, sorrisi. Ce n'è ben donde perché Il matrimonio segreto torna nel Massimo cittadino dopo sessant'anni e lo fa con una produzione fresca e godibile che rende piena giustizia a uno dei più grandi capolavori dell'opera buffa. Perché, fa sempre bene ricordarlo, di questo si tratta, di quello che dovrebbe essere – e a fasi alterne è stato – grande caposaldo del repertorio. Tant'è che dispiace un pochino che tale pietra miliare tutta finezze, spirito, ironia sia sovente ripresa non sfoderando il lusso concesso alle sorelle rossiniane e donizettiane, quanto piuttosto come palestra per giovani e giovanissimi. Come se fosse semplice cantar Geronimo, Carolina o Paolino. Per fortuna non è sempre così e personalmente ho avuto la fortuna di vedere alle prese con Cimarosa Enzo Dara, Paolo Bordogna, Roberto De Candia; soprattutto, basta scorrere la cronologia di recenti matrimoni segreti per non trovare solo camei preziosi per Geronimi e Fidalme, ma anche bacchette e voci giovani ed eccellenti.

Czytaj więcej
10 lutego 2023www.apemusicale.itAl
Il matrimonio segreto, Cimarosa
D: Roberto Catalano
C: Davide Levi
Buffo-Oper in US-amerikanischem Musical-Kleid

Davide Levi conducts this musically dense and Mozartian work, that grants each soloist interesting arias, with a lot of verve, leading the singers excellently.

Czytaj więcej
22 marca 2021Klaus Billand
Una satisfactoria producción de Il matrimonio segreto con jóvenes cantantes

The young Italian Maestro Davide Levi was in charge of the musical direction, who showed a high professional level and kept control over the orchestra throughout the performance, demonstrating a thorough knowledge of the opera. He did particularly well in the finales of the two acts, where he managed to show the different expressive aspects in a very satisfying way. […] under his baton, the Orquesta Sinfonica de Tenerife appeared well rehearsed, with clear lines, good balance and splendid moments. His work with the singers was also very satisfying.

Czytaj więcej
01 marca 2021bachtrack.comFrancisco Martínez Ramos