Operabase Home
Comhroinn

Léirmheasanna próifíle

33
Eleonora Boaretto - Adina

Eleonora Boaretto veste i panni di un’Adina garbata, ma vezzosa, energica e frizzante, che spicca su tutti per capacità e verve interpretativa, tanto da possedere la scena come un’artista di lungo corso ed evidenziare, senza ostentarlo, nel corso di tutta la prestazione un notevole carisma. La voce è fresca, cristallina, l’emissione naturale ed elegante, l’acuto sicuro e ben proiettato. Quello che più attrae e colpisce è però l’evidente gusto musicale sotteso ad un fraseggio delicato e ad un legato estremamente morbido che sa conquistare il pubblico.

Leigh Nios mo
05 Méitheamh 2023www.operaclick.comSimone Manfredini
Eleonora Boaretto - Giannetta

Alla fine gli è andata anche piuttosto bene. E’ vero che perde Adina ma guadagna la bellissima Eleonora Boaretto. Lo diciamo con un po’ d’invidia perché la sua Giannetta è valsa per interpretazione attoriale – da sola – mezzo spettacolo. Il ruolo è sostenuto da una voce fresca che ben regge le note acute dell’intervento solistico. Brava.

Leigh Nios mo
22 Deaireadh Fómhair 2020www.oltrecultura.itCiro Scannapieco

Léirmheasanna Táirgeadh san am atá caite

3
Pinocchio, Tarabella
D: Aldo Tarabella
C: Jacopo Rivani
Taibhiú Domhanda
Eleonora Boaretto - Pinocchio

Molto brava Eleonora Boaretto nel difficile ruolo del titolo. Vedendola sulla scena si resta sbalorditi dalla trasformazione: Eleonora Boaretto è Pinocchio, in tutto e per tutto. L’atteggiamento irriverente e fanciullesco trova accesa esaltazione, mentre la legnosità del burattino oltre che nei gesti filtra persino nella voce, nel modo di esprimersi, rendendo l’immedesimazione pressoché totale. Il ruolo è pesante, dato che Pinocchio è sempre in scena e che l’insistente declamato non cede quasi mai il passo ad archi lirici, ma la Boaretto non si accontenta di reggere il ruolo, lo rende suo e regala un’interpretazione sentita e intensa. C’è da augurarsi che questa giovane promessa prosegua su questo cammino.

Leigh Nios mo
16 Deaireadh Fómhair 2021www.apemusicale.itLuca Fialdini
L'elisir d'amore, Donizetti
L'elisir d'amore - Giannetta

Eleonora Boaretto (Giannetta), benché giovane di età e di carriera, teneva il palcoscenico come un’attrice consumata, oltre a servire il personaggio con voce gradevole e fresca, che aveva il momento di maggior spicco nell’intervento solistico del secondo atto e nel successivo quartetto con coro, dove doveva cantare ripetutamente su sol e la acuti.

Leigh Nios mo
29 Meán Fómhair 2020www.operaclick.comSilvano Capecchi
L'elisir d'amore, Donizetti
C: Samuele GaleanoSergio Castroreale
Milano - Teatro Lirico "Giorgio Gaber": L'elisir d'amore

La serata, che si è svolta, come già accennato, all’interno dell’elegante contesto del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” restituito ai cittadini milanesi dopo lunghi restauri soltanto nel dicembre del 2021, si è potuta realizzare anche grazie alla partecipazione della Opera Symphony Orchestra e del Coro della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Un’idea davvero lodevole quella di far eseguire ai giovanissimi vincitori un’opera intera così da offrire loro non solo un’occasione per rendere visibili i propri talenti, ma anche un’opportunità di ulteriore crescita nel calcare, in alcuni casi per la prima volta, un palcoscenico. Eleonora Boaretto veste i panni di un’Adina garbata, ma vezzosa, energica e frizzante, che spicca su tutti per capacità e verve interpretativa, tanto da possedere la scena come un’artista di lungo corso ed evidenziare, senza ostentarlo, nel corso di tutta la prestazione un notevole carisma. La voce è fresca, cristallina, l’emissione naturale ed elegante, l’acuto sicuro e ben proiettato. Quello che più attrae e colpisce è però l’evidente gusto musicale sotteso ad un fraseggio delicato e ad un legato estremamente morbido che sa conquistare il pubblico.

Leigh Nios mo
www.operaclick.comSimone Manfredini