Operabase Home
Comhroinn

Léirmheasanna próifíle

4

Straripante e simpaticissimo il Don Prudenzio di Omar Kamata

Leigh Nios mo
20 Méitheamh 2017https://ierioggidomaniopera.wordpress.com/2017/05/22/teatro-filarmonico-di-verona-il-viaggio-a-reims/

Omar is a fucking good singer

Leigh Nios mo
20 Feabhra 2017the swedish king

Léirmheasanna Táirgeadh san am atá caite

2
Rita, Donizetti
D: Gianmaria Aliverta
C: Giacomo Mutigli
C’è del bondage in Donizetti: VoceallOpera trasforma le botte di “Rita” in un gioco erotico. Il palcoscenico? In un cascinale in campagna

Anche l’opera portata in scena quest’anno, dopo due anni di stop sofferto dovuto al Covid, Rita di Gaetano Donizetti, già buffa di suo, è fuori dai canoni, in pieno stile Gianmaria Aliverta, il regista, che, come spiega lui stesso, ha riadattato anche alcune parti per renderle più attuali. La trama resta la stessa, ma Aliverta, sempre attento all’attualità, la spoglia del retrogusto amaro: le botte di Gasparo a Rita e quelle poi di Rita al nuovo marito Beppe, diventano un gioco erotico, con tanto di diversi tipi di frustini e di manette. Insomma, maneschi sì, ma solo per piacere.

Leigh Nios mo
Rita l Pau

In questa occasione Rita è stata rivista simpaticamente in salsa sadomaso. Rita, sposata con Gasparo, era si picchiata, come da libretto di Gustave Vaëz in traduzione italiana, ma per soddisfare le loro fantasie coniugali fatte di frustini e manette. La coppia, titolare di uno stabilimento balnerare viene colpita da uno tsunami che travolge e distrugge tutto. Dopo la sciagura Gasparo risulta fra i dispersi e dopo un po', pensandolo morto, Rita si risposa con Beppe. Costruisce un nuovo stabilimento e, probabilmente nostalgica delle vecchie abitudini, maltratta, picchia e terrorizza il nuovo coniuge. A quel punto Gasparo ritorna a casa e la vicenda si svolge, anche con l'aiuto di una voce narrante,nella figura dell'aitante bagnino, sull'onda di originali gags nelle quali gli interpreti hanno dato prova di ottima attorialità facendo divertire tantissimo i circa duecento spettatori presenti.

Leigh Nios mo
www.operaclick.comDanilo Boaretto