Operabase Home

Orchestra Senzaspine / Reseñas

Compartir
Bolonia, Emilia-Romaña, Italia | Orquesta
Compartir

Reseñas de producciones pasadas

11
Le nozze di Figaro, Mozart
D: Giovanni Dispenza
C: Matteo Parmeggiani
Un gioco da ragazzi

Lo spettacolo è affidato alla direzione del Maestro Matteo Parmeggiani, anch'egli di giovane età, che propone una conduzione equilibrata e precisa, mai sopra le righe, profondamente rispettosa della leggerezza giocosa della musica di Mozart. Come forse sarà già emerso in queste poche righe, ciò che ci ha piacevolmente colpito ed elemento sul quale si fonda l'intero spettacolo, é la grandissima cura dedicata all'esecuzione musicale.

Leer más
07 octubre 2019www.bellininews.itGiovanni Giacomelli
Se un pomeriggio d'autunno, Mozart...

" Matteo Parmeggiani dimostra di aver bene il controllo della situazione, è spigliato quanto preciso e attento allo sviluppo dinamico; qualche prima parte un po' più esperta garantisce un buon risultato complessivo.

Leer más
Roberta Pedrotti
Rigoletto, Verdi
D: Giovanni Dispenza
C: Matteo Parmeggiani
Rigoletto dell’Orchestra Senzaspine

Ad avere in mano il timone dell’orchestra è stato, per l’occasione, il direttore Matteo Parmeggiani... Il direttore ha guidato l’orchestra con sicurezza e grande maestria. Nonostante la vicinanza con il pubblico dell’orchestra, la compagine era sistemata al livello della platea, il suono risultava chiaro e non predominava sulle voci.

Leer más
08 mayo 2022www.teatrionline.comAmelia di Pietro
Non è follia

Matteo Parmeggiani, al debutto in un'opera di Verdi, pone, a dire il vero, ogni cura nel far andare a braccetto impeto drammatico ed equilibri sonori. Anche per questo, l'impegno dell'Orchestra Senzaspine, sempre più affinata e affidabile, al Duse speriamo che stimoli qualche miglioria acustica. Parmeggiani non fa piazza pulita della tradizione, ma fa sempre riferimento al dettato verdiano e, così, si sente per esempio un bel “Ah, no, è follia...” cantato piano, “un vindice avrai” senza acuto e portamento, ma così come è scritto. Gliene siamo grati, non era scontato.

Leer más
01 mayo 2022www.apemusicale.itRoberta Pedrotti
Symphony No. 1 in D Major, ("Titan"), Mahler
C: Matteo Parmeggiani
Matteo Parmeggiani e l’anima creativa dell’Associazione Senzaspine

Impegnativo il programma, diretto con perizia da Parmeggiani ed eseguito con ottimo impegno dall’Orchestra: la Sinfonia n. 1 di Mahler (la serata si intitolava infatti Titanico!, dal nome Il titano imposto e poi tolto da Mahler alla sua sinfonia) preceduta dal Concerto per oboe e orchestra K 314 di Mozart.

Leer más
17 noviembre 2019www.lesalonmusical.itPatrizia Luppi
Il trovatore, Verdi
D: Giovanni Dispenza
C: Matteo Parmeggiani
Fiamme di passione

“un'orchestra Senzaspine sempre più salda e compatta, che vede sul podio Matteo Parmeggiani. Il suo è un Trovatore incalzante, irruente e pure ben equilibrato fra uno sguardo alla sensibilità contemporanea (fraseggio asciutto, rispetto delle macrostrutture formali) e uno alla tradizione… non si guarda indietro, non si fa una rievocazione del passato ma si vive tutto pienamente nel presente, nella nostra società e nella nostra sensibilità, guardando al futuro. Quando poi si esce dal teatro canticchiando con un sorriso, allora vuol dire che ne è valsa la pena.“

Leer más
14 diciembre 2023www.apemusicale.itRoberta Pedrotti
Pagliacci, Leoncavallo
D: Giovanni Dispenza
C: Tommaso Ussardi
"Pagliacci" o l’opera del metateatro

Una storia che risulta sempre attuale, nonostante gli oltre cent’anni di distanza, e che il direttore Tommaso Ussardi ha saputo ulteriormente valorizzare con la sua Orchestra Senzaspine, che riesce a sottolineare perfettamente i momenti più comici e quelli più marcatamente tesi e tragici.

Leer más
27 octubre 2023incronaca.unibo.itGiuseppe Nuzzi
La Bohème, Puccini
D: Gianmaria Aliverta
C: Tommaso Ussardi
Aguzza l'ingegno

Ciulla, da parte sua, sa far fronte all'indisposizione senza che la necessaria cautela penalizzi la definizione del suo Marcello. Yuri Guerra è un Colline di spigliata presenza scenica e belle intenzioni musicali, la cui realizzazione potrà senz'altro affinare contando su un mezzo di bel colore.

Leer más
06 abril 2023www.apemusicale.itRoberta Pedrotti