Operabase Home
Dele

Profilanmeldelser

12
Venezia: le fascinazioni di Apollo et Hyacinthus

“Il soprano Barbara Massaro ha dato a Melia, sorella di Giacinto, la brillantezza svettante ma anche l’intensa espressività dolente necessarie a un personaggio che passa dalla gioia al dolore prima del lieto fine di prammatica.” "Soprano Barbara Massaro gave Melia, Giacinto’s sister, the soaring brilliance but also the intense painful expressiveness necessary for a character who goes from joy to pain before the happy end of prammatica.”

Les mer
www.lesalonmusical.itCesare Galla - Le Salon Musical
Apollo et Hyacinthus

“Altra protagonista è la voce di soprano di Melia interpretata da Barbara Massaro. L’aria di Melia è anticipata da una piacevolissima pastorella […] che anticipa appieno l’adolescente peperina, spirito da giovane influencer protagonista delle scene, vivacissima e birichina, a Venezia si direbbe che questa Melia è proprio una bronsa cuerta. Nell’intenzione registica e musicale l’aria “Laetari, iocari” presenta tutta la giocondità di questo personaggio che con la voce cristallina e rotonda di Massaro unisce i ghiribizzi di una bambina con l’animo da prima donna a un vorticare musicale di un’aria che è un piacere ascoltare per i passi di coloratura e i cambi di scarpette nell’azione scenica, per un acuto meglio una scarpa col tacco, che slanci di più?” “Another protagonist is Melia's soprano voice played by Barbara Massaro. Melia's aria is anticipated by a very pleasant shepherdess […] who fully anticipates the fiery teenager, the spirit of a young influencer who is the protagonist of the scenes, very lively and mischievous, in Venice one would say that this Melia is just a “bronsa cuerta”. As for staging and musical intention, the aria "Laetari, iocari" presents all the joyfulness of this character who, with the pure and round voice of Massaro, joins the whims of a child with the soul of a prima donna to a musical whirl of an aria that is a pleasure to listen for the coloratura passages and the change of shoes on stage. Does it help to wear a high heel in order to sing high notes?”

Les mer
www.operalibera.netMirko Gragnato and Dario Falcone – OPERALIBERA

Tidligere produksjonsanmeldelser

8
Don Giovanni, Mozart
D: Enrico Stinchelli
C: Renato Balsadonna
Il buratttinaio dei sentimenti

Benissimo la coppia di Masetto e Zerlina; [...]incantevole la Zerlina della Massaro, maliziosa, tenera negli accenti e spigliata in scena, senza inutili bamboleggiamenti.”

Les mer
28 januar 2019ierioggidomaniopera.comFrancesco Lodola
L'occasione fa il ladro, Rossini
D: Wolfgang Berthold
C: Patrick Hahn
La perfetta occasione

Non si potrebbe desiderare una compagnia di canto migliore di quella che appare sul palcoscenico del teatro del Tiroler Festspiele: sembra che il magnifico sestetto sia nato per rappresentare i sei personaggi. Ogni artista offre una generosa prestazione canora e attoriale, tuttavia Barbara Massaro primeggia. La giovane cantante, piccoletta e un pochino formosetta, se così si piò dire, crea un personaggio credibile e indimenticabile, disegna una giovane donna onesta e dal carattere forte. Canta parecchio nella burletta, la bella Berenice, e Barbara Massaro sostiene una lunga ed impegnativa parte senza fare una piega. La voce, non dal volume enorme, è cristallina, pulitissima, perfettamente proiettata.

Les mer
30 desember 2018www.apemusicale.itIrina Sorokina
Così fan tutte, Mozart
D: Francesco Micheli
C: Gianluca CapuanoFrancesco Pasqualetti
COMO, TEATRO SOCIALE: “COSÌ FAN TUTTE”

Altro ruolo assegnato tramite Concorso AsLiCo è la Despina della straordinaria Barbara Massaro, di cui una volta scoperta l’età (22) si rimane increduli per la maturità scenica e vocale che dimostra sul palco. Numerose le folli cadenze e variazioni concessele da Capuano nelle due arie “In uomini, in soldati” e “Una donna a quindici anni”, proposte in quantità esagerata ma pur sempre ben risolte dal soprano con sovracuti e picchiettati brillanti, a corredo di un fraseggio incisivo e voce sempre ben proiettata e squillante

Les mer
15 oktober 2016www.gbopera.itCamilla Simoncini
COMO – COSI’ FAN TUTTE 6 ottobre 2016

[...] dote questa assai rilevante in Barbara Massaro, soprano di cui si segue sin dagli esordi la carriera con speciale interesse. E’ già stata squisita Susanna, appena pochi mesi fa nella recita delle Nozze al Conservatorio milanese, ed ora è Despina scatenatissima, ma quel che più conta ineccepibile per linea di canto e gusto, abile nelle variazioni, felice nelle puntature acute ed, infine, godibilissima nei travestimenti da medico e notaio.

Les mer
19 oktober 2016impiccioneviaggiatore.iteatridellest.comAndrea Merli
Così fan tutte, Mozart
D: Francesco Micheli
C: Gianluca Capuano
https://www.connessiallopera.it/recensioni/2016/cremona-teatro-ponchielli-cosi-fan-tutte/

Barbara Massaro (22 anni) è una Despina eccezionale: la voce brillante, la dizione chiarissima e la pungente verve scenica sono i punti di forza del giovanissimo soprano, capace di prodursi in una delle caratterizzazioni più riuscite e divertenti di questo personaggio cui io abbia mai assistito.

Les mer
31 oktober 2016www.connessiallopera.itAndrea Dellabianca
Baccanali, Steffani
D: Cecilia Ligorio
C: Antonio Greco
Il gioco di baci

Si rimane dunque conquistati dalla Driade di Barbara Massaro, tutta timidezza, pudore e innocenza: la sua linea di canto è così naturale, il suo timbro è così omogeneo, la sua pronuncia è così netta da far dimenticare che alla spalle vi sia un lavoro tecnico, un mezzo attraverso il quale giungere all’immediatezza finale.

Les mer
29 juli 2016www.apemusicale.itFrancesco Lora
L'Angelica, Porpora
D: Gianluca Falaschi
C: Federico Maria Sardelli
47° Festival della Valle d’Itria. Griselda e Angelica, generazioni a confronto

Autentica sorpresa della serata, il soprano Barbara Massaro ha interpretato il ruolo di Tirsi trasmettendo intatta la tenerezza del pastorello innamorato, credibilissima per freschezza vocale e immedesimazione scenica in quello che fu il primo ruolo del quindicenne Farinelli.

Les mer
L’Angelica di Porpora a Martina Franca

Barbara Massaro che ricordiamo per un ottimo Jemmy nel Guglielmo Tell del Circuito Lombardo, canta in questa serenata il ruolo en travesti di Tirsi: la sua prima aria in tonalità minore “Quando ritorni al fonte” è svolta con un timbro sopranile seducente, intonatissimo, ricco di colore e screziature che rendono le frasi sempre interessanti. Nella seconda parte “Non giova il sospirar” e “Il piè s’allontana” sono cantate con accento languoroso e melanconico assieme, rendendo il personaggio pastorale ben caratterizzato e credibilissimo nella sua passione amorosa.

Les mer