Operabase Home

Barocco Europeo / Arvostelut

Sacile, Friuli Venezia Giulia, Province of Pordenone, Italy | Company

Aikaisemmat tuotantoarvostelut

8
Aci, Galatea e Polifemo, HWV 72, Händel
D: Cesare Scarton
C: Riccardo Doni
Kiertue
Gorizia, Teatro Verdi – Aci, Galatea e Polifemo (di Georg Friedrich Händel)

Nell’ambito di Baroque Stories 2023 – Festival MusicAntica e atto conclusivo di un lungo percorso che includeva un concorso vocale e un laboratorio di vocalità tenuto da Sara Mingardo, approda al Teatro Verdi di Gorizia una pregevole edizione della serenata a tre voci Aci, Galatea e Polifemo HWV 72 di Georg Friedrich Händel. Si tratta del secondo evento che l’Associazione Barocco Europeo realizza nella città che sarà capitale della cultura nel 2025 e che, quasi fosse una metafora, in virtù della sua posizione geografica, potrebbe idealmente prestarsi a divenire sede di un appuntamento fisso per la musica barocca, lasciata spesso alla periferia delle programmazioni nazionali, eppure centrale nella storia musicale e culturale dell’Europa e dell’Occidente. Disgraziatamente, il pubblico, a considerare i numeri presenti, non pare essere ancora pronto a una tale eventualità mentre la città, forse, si dimostra ancora troppo timida nell’educarlo, promuovendo le iniziative che mette in atto in sinergia con il territorio. Confidando nella pazienza degli organizzatori e nella volontà dell’amministrazione che vorrà cogliere le opportunità del 2025, non resta che approfittare di queste occasioni, tanto più che la qualità del prodotto è di alto livello.

Lue lisää
15 marraskuu 2023www.connessiallopera.itStefano Bisacchi
Gorizia - Teatro Comunale Giuseppe Verdi: Aci, Galatea e Polifemo

Ormai sono più di vent'anni che l'associazione Barocco Europeo si occupa della diffusione del repertorio artistico e musicale del barocco attraverso concerti, seminari, ricerca ed aggiornamento in Friuli Venezia Giulia. Di recente, facendo seguito al progetto Laboratorio per l’opera barocca, ha cercato di fornire una formazione specializzata e un trampolino di lancio a giovani musicisti attraverso la messa in scena di un’opera, a sua volta inserita nell’ambito del Festival MusicAntica.

Lue lisää
12 marraskuu 2023www.operaclick.comAndrea Bomben
L'impresario delle Canarie, Sarro
D: Cesare Scarton
C: Donatella Busetto
Barocco Europeo Trieste 2021 Review: L'Impresario delle Canarie

A Real Diva In Action Soprano Martina Barreca was cast in the role of Dorina and put in an excellent performance. She fully engaged with the character and played up the comedy for all it was worth, portraying her character as the typical diva, in which she successfully coated her underlying emotions with humor. Her facial expressions were a show on their own, and her comic timing was spot on. The arias and duets were not particularly demanding, but she sang them confidently and well. Her first aria was particularly pleasing in which she showed off her vocal control, and ability to gently ornament the vocal line with short trills and short coloraturas, which sent Nibbio to sleep. It was her ability to deliver recitatives, however, which really impressed. She constantly introduced accents, indulged in mimicry, and colored her voice in order to send up her character.

Lue lisää
26 lokakuu 2021operawire.comAlan Neilson
Trieste - Teatro Politeama Rossetti: L'Impresario delle Canarie

Martina Barreca, Dorina, non solo canta bene, ma è anche un’attrice convincente che sta sul palcoscenico con naturalezza. Ha in dote due arie tutt’altro che semplici, risolte con spirito e bella sprezzatura. Sostiene i duetti con tempismo eccellente, anteponendo sempre le ragioni del personaggio allo sfoggio delle proprie doti vocali, mentre è perfetta nei recitativi, valorizzando battute e allusioni sottolineate da gag leggere e indovinate.

Lue lisää
18 lokakuu 2021www.operaclick.comDaniela Goldoni

Luotettu ja käytetty