Operabase Home
Treviso, Veneto, Provincia di Treviso, Italy | Company

Aikaisemmat tuotantoarvostelut

6
Il giovedi grasso, Donizetti
D: Francesco Bellotto
C: Franco Trinca
Prezioso recupero di una rara farsa donizettiana

Anche se non si può dire che sia stata proprio premiata dell'interesse del pubblico trevigiano – che tristezza vedere alla prima tanti posti vuoti in sala! - l'idea di questa accoppiata affidata ai giovani studenti dei conservatori veneti è comunque riuscita e stimolante. Tra i più riusciti esiti del Donizetti comico, Il campanello e Il giovedì grasso sono due farse in un atto con dialoghi, parzialmente in sapido vernacolo partenopeo, in seguito trasformati in recitativi. Entrambe appartengono infatti al felice periodo 'napoletano' del compositore bergamasco, e furono presentate sotto il Vesuvio a distanza di qualche anno. Per prima toccò a Il giovedì grasso, che il librettista Domenico Gilardoni ricavò dalla commedia francese Le nouveau Pourceaugnac di Charles Delestre-Poirson ed Eugène Scribe (richiamante a sua volta ovviamente il Monsieur de Pourceaugnac di Molière), ad essere portata in scena al Teatro Reale del Fondo, nel febbraio 1829. Per seconda ad Il campanello - o meglio, Il campanello di notte - il cui libretto Donizetti medesimo per risparmiare sulle spese di allestimento ricavò da un divertente vaudeville sempre francese di Léon Lévy Brunswick, Mathieu-Barthélemy Troin e Victor Lhérie, intitolato La sonnette de nuit, che vide la luce l'1 giugno 1836 al Teatro Nuovo. Entrambe ennesima e palese conferma, tra l'altro, di come il teatro leggero di Oltr'Alpe costituisse una fonte inesauribile per gli autori nostrani.

Lue lisää
19 joulukuu 2016www.teatro.itGilberto Mion
Gianni Schicchi, Puccini
D: Alfredo Corno
C: Fabrizio Da Ros
Treviso, Teatro Comunale – Rita e Gianni Schicchi

Tra loro si distinguono Camilla Antonini, Zita assai credibile

Lue lisää
11 joulukuu 2019www.connessiallopera.itFrancesco Bertini
Cenerentola capolavoro di provincia

Fra i cantanti citiamo prima di tutto il mezzosoprano Camilla Antonini che ha saputo dare vivacità e vocalità appropriata al personaggio di Angelina, la Cenerentola dell’opera: attrice di buona scuola, si è fatta apprezzare soprattutto vocalmente: da noi attesa con curiosità per il rondò finale, Nacqui all’affanno e al pianto, vera aria di bravura, ha soddisfatto le nostre aspettative, senza strafare nelle agilità ma adattandole con ottima tecnica alle proprie specifiche caratteristiche.

Lue lisää
01 syyskuu 2021www.byst.itAthos Tromboni
Madama Butterfly, Puccini
D: Matteo Mazzoni
C: David Crescenzi
Madama Butterfly

Molto curata, di bel colore bronzeo la resa vocale del mezzosoprano Ilaria Ribezzi, una Suzuki scenicamente importante e commovente ed in pieno accordo di suono e sinergia vocale con la protagonista nelle scene d’insieme. Il duetto dei fiori è stato reso dalle due artiste un piccolo capolavoro.

Lue lisää
29 lokakuu 2021www.operalibera.netCristina Miriam Chiaffoni
Madama Butterfly, Puccini
D: Matteo Mazzoni
C: David Crescenzi
Ferrara, Teatro Comunale – Madama Butterfly

Una Suzuki profondamente empatica è delineata da Ilaria Ribezzi, mezzosoprano dal bel timbro brunito e ottima attrice nel tratteggiare le movenze della serva fedele di Cio-Cio-San." "I grandi applausi riservati a tutti i protagonisti di questa Butterfly segnano per il Comunale di Ferrara un promettente inizio di stagione.

Lue lisää
02 marraskuu 2021www.connessiallopera.itFederico Donatiello
La Cecchina, Piccinni
D: Martin Ruis
C: Eddi De Nadai
La Cecchina: Piccini’s Opera Gets Comic Treatment to Sterling Success

The Marchese’s sister, La Marchesa Lucinda was parted by the Brazilian soprano, Luisa Kurtz. Of all the actors she probably acted out the part of a 1920s silent screen star most convincingly, exaggerating her gestures perfectly. She backed this up with a solid vocal performance, displaying secure technique with an attractive coloratura.

Lue lisää
20 joulukuu 2017operawire.comAlan Neilson

Tutustu tarkemmin kohteeseen Teatro Mario del Monaco Treviso