Operabase Home
Compartir

Ressenyes de producció anteriors

8
L'elisir d'amore, Donizetti
D: Michele Mirabella
C: Roberto Gianola
Cagliari - Teatro Lirico: Elisir d'amore

nel cast vocale risalta la prova di Martina Gresia, chiamata in scena a causa di un’improvvisa indisposizione di Ekaterina Bakanova (annunciata come titolare del ruolo). La giovane cantante romana non è stata sfiorata dall’emozione della “prima”, incarnando una Adina praticamente perfetta: timbro chiaro da soprano lirico puro, acuti facili e sicuri nel duetto con Nemorino, filati infiniti e personalità da vendere dall’aria della crudele Isotta fino al duetto con Dulcamara. Le previsioni che la descrivono lanciata verso una carriera di primo livello appaiono tutt’altro che azzardate.

Llegeix més
Carlo Dore jr.
Lucrezia Borgia, Donizetti
D: Ferenc Anger
C: Andriy Yurkevych
Lidia Fridman a star in the making

“Fridman a thrillingly good fit for Lucrezia, handling the demands of the role with impressive ease” A last minute step-in for Yolanda Auyanet, Lidia Fridman in the title role proved a star in the making. With a dark, attractive timbre and remarkable clarity through her entire range, Fridman was a thrillingly good fit for Lucrezia, handling the demands of the role with impressive ease…

Llegeix més
20 Novembre 2021bachtrack.comOrsolya Gyárfás
Roberto Devereux, Donizetti
D: Anton Korenči
C: Peter ValentovicVinicius Kattah
NOVÝ ROBERTO DEVEREUX PRÍDE ZA DIVÁKMI ONLINE AJ SO SVETOVÝMI MENAMI

Milovníci opery sa môžu tešiť na ďalší skvelý zážitok. Na javisku Historickej budovy Štátneho divadla Košice v týchto dňoch vrcholia poslednými skúškami prípravy novej opernej inscenácie Roberto Devereux z pera skladateľa Gaetana Donizettiho. Jedno z vrcholných diel bel canta pripravovala košická opera už na jeseň a v novembri mala byť jeho premiéra rozlúčkou svetoznámej slovenskej opernej divy Edity Gruberovej s jej skvelou kariérou. Plány zmarila pandémia koronavírusu. Nová inscenácia, žiaľ bez Edity Gruberovej, tak za svojimi divákmi príde najprv prostredníctvom vysielania na portáli navstevnik.online v obsadení, v ktorom sa stretli domáci sólisti, ale aj známe mená svetového a slovenského operného sveta.

Llegeix més
21 Abril 2021www.sdke.skSvjatoslav Dohovič
The Slovak opera season was started by Košice. They set the bar high

With the review of the new opera of the Košice State Theater, Donizetti's work Roberto Devereux, we are starting a new collaboration with the leading opera critic Michaela Mojžišová.

Llegeix més
02 Octubre 2021dennikstandard.skMichaela Mojžišová
Rigoletto, Verdi
D: Roberto Catalano
C: Alessandro Palumbo
Parma:l'elegante e stilizzato Rigoletto dei giovani

Il tutto nel vuoto di una scena che la regia di Roberto Catalano costruiva, passateci il verbo, sulla sottrazione più radicale: solo quattro fari mobili, azionati ad incorniciare e a ridefinire lo spazio – giocoforza asfittico - entro cui i personaggi avrebbero ordito la loro tela di amore e di morte. Attorno, niente. Solo lo scheletro nero dell’Auditorium, tra cemento e vetrate, e la notte. Un Rigoletto “giacomettiano” e per diversi aspetti cameristico, dolorosamente scarnificato fino al limite estremo della sua essenzialità, con qualche inevitabile taglio alla partitura e quattro sole voci a rappresentare, velenoso contrappunto alle angosce del gobbo buffone, la “dannata vil razza” della corte gonzaghesca. [...] Andate a vederlo. Questo Rigoletto della rinascita merita una passeggiata nel parco.

Llegeix més
01 Juliol 2020www.operateatro.itElide Bergamaschi
Parma: Rigoletto al Barsò

La regia di Roberto Catalano, obbligata alle distanze imposte, ci ha risparmiato le mascherine, impossibili da vedere in scena. In mancanza di scene ed attrezzo, si è ricorsi alla luminotecnica, con i proiettori spostati dagli stessi interpreti che hanno cantato senza nemmeno sfiorarsi. Ne ha risentito particolarmente il quartetto del terzo atto: né il Duca ha potuto abbracciare Maddalena, né Rigoletto e Gilda cantare nascosti in un angolo. Ciò detto, non si è trattato di un “concerto in costume” e, anzi, alcune scene hanno avuto una valenza affatto nuova: per esempio durante i “Cortigiani” contro cui si scaglia il protagonista, reso ancor più drammatico dall’assenza del coro.

Llegeix més
29 Juny 2020www.iteatridellest.comAndrea Merli
L'elisir d'amore, Donizetti
D: Pablo Maritano
C: Jonathan Brandani
l'Elisir D'Amore - Dulcamara

Cambia, invece, molto la figura di Dulcamara se a interpretarlo è Matteo Mollica con la sua allure da ladro gentiluomo, divo dal baffetto sofisticato a celare traffici e vizi.

Llegeix més
03 Octubre 2020Roberta Pedrotti
l'Elisir D'Amore - Dulcamara

Mi è piaciuto il particolarissimo Dulcamara di Matteo Mollica, baritonale, arguto, elegante, capace di delineare con pochi tocchi, senza mai strafare, il carattere di un personaggio furbo, giovanile, che affronta la vita con nonchalance ma non si lascia mai sfuggire l'occasione di imbrogliare il prossimo. Vocalmente il baritono torinese è padrone del ruolo con ottima dizione e sillabato impeccabile.

Llegeix més
09 Octubre 2020Silvano Capecchi