Operabase Home
Compartir

Ressenyes de producció anteriors

6
L'Angelica, Porpora
D: Gianluca Falaschi
C: Federico Maria Sardelli
47° Festival della Valle d’Itria. Griselda e Angelica, generazioni a confronto

Autentica sorpresa della serata, il soprano Barbara Massaro ha interpretato il ruolo di Tirsi trasmettendo intatta la tenerezza del pastorello innamorato, credibilissima per freschezza vocale e immedesimazione scenica in quello che fu il primo ruolo del quindicenne Farinelli.

Llegeix més
L’Angelica di Porpora a Martina Franca

Barbara Massaro che ricordiamo per un ottimo Jemmy nel Guglielmo Tell del Circuito Lombardo, canta in questa serenata il ruolo en travesti di Tirsi: la sua prima aria in tonalità minore “Quando ritorni al fonte” è svolta con un timbro sopranile seducente, intonatissimo, ricco di colore e screziature che rendono le frasi sempre interessanti. Nella seconda parte “Non giova il sospirar” e “Il piè s’allontana” sono cantate con accento languoroso e melanconico assieme, rendendo il personaggio pastorale ben caratterizzato e credibilissimo nella sua passione amorosa.

Llegeix més
Farnace, Vivaldi
D: Marco Bellussi
C: Federico Maria Sardelli
Ferrara - Teatro Comunale: Farnace

Tamiri è Chiara Brunello, contralto ben impostato dal punto di vista stilistico che regge con autorità i numerosi recitativi scanditi con chiarezza e intensità da attrice. Ha una parte onerosa dal punto emotivo, resa con credibilità. Tra le arie che ha in dotazione resta nella memoria "Dividete o giusti dei" con quelle belle progressioni vivaldiane anticipate dall’orchestra e riprese nella linea del canto.

Llegeix més
01 Gener 2022www.operaclick.comDaniela Goldoni
Teatro Comunale di Ferrara 2021-22 Review: Farnace

The mezzo-soprano/contralto Chiara Brunello gave an expressive performance in the role of Tamiri, in which the beguiling soft textures and dark colors of her voice captured the attention. Recitatives were intelligently crafted and purposefully delivered, allowing for the development of convincing relationships with the other characters, especially Farnace. Arias were well-sung. Her opening aria “Comabattono quest’alma” was given a passionate rendition in which her ability to characterize Tamiri’s anxiety and horror at having to kill her son were clearly expounded. Towards the end of Act one she confronts Pompeo and taunts him in the aria “Or di Roma forti eroi.” Singing with a confident swagger in the voice, it enabled Brunello to show off her neatly formed phrasing with its subtle dynamic and colorful contrasts.

Llegeix més
01 Gener 2022operawire.comAlan Neilson
Olivo e Pasquale, Donizetti
D: Ugo GiacomazziLuigi Di Gangi
C: Federico Maria Sardelli
Bergamo, Teatro Sociale – Olivo e Pasquale

Per il primo appuntamento del 2016 con un’opera del compositore orobico nella sua città natale, la Fondazione Donizetti ha scelto di rispolverare, per la prima volta in epoca moderna, l’opera buffa Olivo e Pasquale, nella versione andata in scena al Teatro Nuovo di Napoli nel 1827.

Llegeix més
29 Octubre 2016www.connessiallopera.itAndrea Dellabianca