Operabase Home

Eerdere productierecensies

7
La Traviata, Verdi
D: Henning Brockhaus
C: Paolo Bortolameolli
Ritorna allo Sferisterio la celebre Traviata “dello specchio”

Assolutamente convincente Claudia Pavone nel ruolo della protagonista: la voce è pulita, ben timbrata, con leggere sbavature solo nel registro sovracuto; ne fuoriesce una Violetta tenace e combattiva che lotta fino all’ultimo in difesa del proprio amore. Bene anche Marco Ciaponi nei panni di un Alfredo passionale dallo squillo facile e ben timbrato con un’ottima gestione dei fiati. Sergio Vitale è un Germont fra l’autorevole e l’autoritario dalla grande presenza scenica e dotato di una voce solida in tutti i registri.

Lees verder
27 juli 2021www.teatro.itSimone Manfredini
Macerata Opera Festival 2021 – La traviata

La nostra opinione è che questo spettacolo conservi ancora una sua ragion d’essere e chi lo vede per la prima volta non può che rimanere positivamente colpito dall’originale concezione registica e scenografica che, come l’universo mondo sa, si deve al compianto Josef Svoboda. Soddisfacente il lavoro fatto con le masse artistiche maceratesi da Brockhaus, così come abbiamo apprezzato le belle coreografie di Valentina Escobar, i sontuosi costumi – in parte rinnovati – firmati da Giancarlo Colis e le luci (così importanti in un simile contesto), opera del regista e di Fabrizio Gobbi.

Lees verder
27 juli 2021www.connessiallopera.itFabio Larovere
Il turco in Italia, Rossini
D: Italo Nunziata
C: Sesto Quatrini
Il turco in Italia

“Iolanda Massimo si è ben destreggiata quale Donna Fiorilla mostrando di possedere un timbro interessante ed una musicalità attenta che, specie nelle agilità e nell’uso attento e misurato di filati e pianissimi, l’ha posta su di un piano di certo interesse.“

Lees verder
13 juni 2022www.iteatridellest.comSilvia Campana
Il turco in Italia

“La sua è una voce acuta e potente, che svetta con tranquillità e riempie la grande sala. Bravissima nella difficile aria di chiusura “Squallida veste bruna” dove ha mostrato la sua perizia nei pianissimo e nelle agilità. Ottima anche la sua prova scenica, civettuola e pungente al punto giusto.”

Lees verder
15 juni 2022www.operalibera.netMarco Faverzani
L'elisir d'amore, Donizetti
D: Davide Garattini Raimondi
C: Alessandro Cadario
Il palpito dei mille colori

Davide Tuscano quale Nemorino ha mostrato un timbro dal colore interessante e ricco di sfumature ed un’attenzione al ruolo sempre costante e misurata; è difficile trovare in scena un felice ed uguale equilibrio tra i due aspetti (ingenuità e sensibilità) che rendono il personaggio quasi un esempio di eroe romantico ante litteram, a cui il giovane artista non ha fatto mancare un’espressività, vocale e scenica, sempre concentrata ed empatica.

Lees verder
01 juli 2021drive.google.comSilvia Campana
Rigoletto, Verdi
D: Gianmaria Aliverta
C: Nicolò Jacopo Suppa
MILANO – BOLOGNA: Rigoletto 15 e 19 marzo 2019

Gran bel materiale pure quello del tenore calabrese Davide Tuscano, un po’ teso nella ostica parte del Duca, che però ha onorato eseguendo anche il daccapo della cabaletta.

Lees verder
Milano, SpazioTeatro89 – Rigoletto

Il tenore Davide Tuscano è un Duca di Mantova dal materiale vocale interessante.

Lees verder
17 maart 2019www.connessiallopera.itSilvia Luraghi