Operabase Home

Past Production Reviews

17
Hänsel und Gretel, Humperdinck
D: Sven-Eric Bechtolf
C: Marc Albrecht
Alla Scala “Hänsel und Gretel”, la fiaba romantica.

Tra il cast spicca la Gretel di Francesca Manzo, che dispone di uno strumento impeccabilmente impostato, sempre a fuoco nell’intonazione e nella proiezione del suono.

read more
www.lesalonmusical.itPietro Gandetto
Milano - Teatro alla Scala: Hänsel und Gretel con i giovani dell’Accademia

Anna Doris Capitelli, Hänsel, e Francesca Manzo, Gretel, dal timbro smaltato, dall'emissione correttamente sul fiato che consente loro di controllare perfettamente ogni nota, arricchendo la propria performance di chiaroscuri espressivi, e di risultare altrettanto brave in acuti qua e là scoperti. Attrici poi che si muovono con la naturalezza delle artiste consumate da anni di esperienza.

read more
www.operaclick.comUgo Malasoma
Ariadne auf Naxos, Strauss
D: Matthias Hartmann
C: Daniele Gatti
Firenze - Teatro della Pergola: Ariadne auf Naxos

Simpatico e gradevole l’Arlecchino di Liviu Holender

read more
www.operaclick.comSilvano Capecchi
Firenze - Teatro della Pergola: Ariadne auf Naxos

Liviu Holender è ottimo nel ruolo di Harlekin

read more
www.operaclick.comFabrizio Moschini
Hänsel und Gretel, Humperdinck
D: Sven-Eric BechtolfDaniela Zedda
C: Johannes Debus
Cagliari - Teatro Lirico: Hänsel und Gretel

“Una voce baritonale molto sonora e una notevole morbidezza nell’emissione consentono a Gustavo Castillo di incarnare un Padre Peter scanzonato ma al contempo carico di amare preoccupazioni per il destino dei figli“

read more
16 December 2019www.operaclick.comOpera Click
Il viaggio a Reims, Rossini
D: Matteo Anselmi
C: Luca Ballabio
Pesaro - Teatro Rossini: Il Viaggio a Reims

La direzione musicale è affidata al giovane direttore d’orchestra Luca Ballabio, alla testa di un’ottima Orchestra Rossini di Pesaro, che mostra di padroneggiare la difficile partitura rossiniana con sonorità piene, omogeneità tra i settori e ricchezze dinamiche. Luca Ballabio è un talento direttoriale e lo dimostra non solo per la padronanza nella coordinazione della complessità del tutto ma anche per una sua lettura profonda della partitura che si declina in una ricchezza polisemica del fraseggio, delle dinamiche e delle agogiche; inoltre il giovane direttore possiede il senso e la tenuta logica dello stacco dei tempi sempre in linea con una lettura rossiniana che valorizza al contempo un côté meditativo e un altro più dionisiaco senza perdere la centralità del rapporto con la scena. Con queste premesse ci sono tutte le carte in regola per entrare nel novero dei talentuosi giovani direttori d’orchestra, nella speranza che possa affrontare presto altri titoli di Rossini.

read more
15 August 2021www.operaclick.comGiovanni Botta
The Crucible, Ward
D: Hugh Hudson
C: Christopher Lichtenstein
Mutig gegen den Hexenwahn

Die packendsten Momente schaffen die Sänger. Wenn Peter Bording als John Proctor mit weich flutendem Bariton zur großen Selbstrechtfertigung ausholt, der kernige Ton seiner wiedererwachten Ehre Ausdruck gibt und er in kraftvollem Strahlen noch einmal dem Orchestercrescendo standhält: Hier stehe ich und kann nichts anders. Blackout, ein Aufrechter ist zu Fall gebracht. [...] Gut mitvollziehbar ist die Produktion in jedem Fall, dank der Sänger geht sie phasenweise auch unter die Haut. Viel Applaus und Bravos.

read more
29 May 2016Andreas Berger
‘The Crucible’ een unieke belevenis

The demanding vocal parts of "The Crucible" were all sung very well. Dutch baritone Peter Bording shows the troubled character of John Proctor superbly. His voice has a brilliant top and his interpretation of the aria "I 've forgotten Abigail" in the second act was beautiful. (translated from the Dutch original)

read more
29 October 2016operanederland.nlMark Duijnstee