Operabase Home

Past Production Reviews

3
Requiem Covid-19, Beretta, Marco
C: Marco Beretta
Santa Maria di Campagna: Requiem Covid-19

La musica di questo Requiem è tonale, coinvolgente, suggestiva e particolarmente evocativa. Musica concepita, come scrive Beretta sul programma di sala, per essere abbinata a proiezioni video o immagini a tema. L’energica orchestrazione fa sì che per tutta l’ora di musica si rimanga letteralmente avvolti dalla musica - complice anche l’ottima acustica della basilica – e rapiti in un viaggio musicale che mentalmente ci riporta ai durissimi momenti del lockdown. L’incipit è dato proprio dal suono registrato delle sirene che con il loro intervallo tra sesta maggiore e minore, come racconta l’autore, erano diventate la drammatica colonna sonora di quei giorni e l’incubo delle sue notti, tanto da portarlo ad esternare le angosce sul pentagramma componendo la musica di questo Requiem. Una musica che avvolge, eleva l’ascoltatore, commuove e fa riflettere: i credenti aprono il loro cuore al Signore, i dubbiosi si sciolgono e maturano la convinzione che se Dio esiste, l’unico modo per poterlo sfiorare è con la potenza assoluta della Musica. Non vi è mezzo più potente per arrivare a Dio, al supremo, all’incommensurabile, all’inspiegabile della musica vera, potente, immortale come quella composta da chi è in grado di parlare ai cuori con il proprio linguaggio musicale: e Marco Beretta ci è sicuramente riuscito.

read more
26 June 2022operaclick.comDanilo Boaretto
Un ballo in maschera, Verdi
D: Alberto Oliva
C: Marco Beretta
"Un Ballo in Maschera" e la stagione comincia bene.

"The Amelia of Ana Isabel Lazo was the most applauded of the cast. The soprano gave the role the precise vocal colors with an impassioned interpretation." "La più applaudita del cast è stata L'Amelia di Ana Isabel Lazo che ha saputo conferire al proprio ruolo il giusto colore vocale con una interpretazione molto intensa".

read more
05 November 2019R.S.
Busseto - Teatro Verdi: Un Ballo in Maschera

"Ana Isabel Lazo made her debut as Amelia. The dramatic timbre of the Guatemalan soprano fits for the role; and the approach to the character is credible and admirably solved. The aria Ecco l'orrido campo, was finely sung, full of great lyricism, as well as the touching and desolate "Morrò, ma prima in grazia"." "Nel ruolo di Amelia debutta Ana Isabel Lazo. Il timbro drammatico del soprano guatemalteco è adeguato e il personaggio risulta credibile ed egregiamente risolto. Molto bene l’aria Ecco l’orrido campo, cantata con grande lirismo, così come la toccante e desolata Morrò, ma prima in grazia".

read more
04 November 2019Patrizia Monteverdi