Operabase Home

Past Production Reviews

4
La Traviata, Verdi
D: Henning Brockhaus
C: Paolo Bortolameolli
Ritorna allo Sferisterio la celebre Traviata “dello specchio”

Assolutamente convincente Claudia Pavone nel ruolo della protagonista: la voce è pulita, ben timbrata, con leggere sbavature solo nel registro sovracuto; ne fuoriesce una Violetta tenace e combattiva che lotta fino all’ultimo in difesa del proprio amore. Bene anche Marco Ciaponi nei panni di un Alfredo passionale dallo squillo facile e ben timbrato con un’ottima gestione dei fiati. Sergio Vitale è un Germont fra l’autorevole e l’autoritario dalla grande presenza scenica e dotato di una voce solida in tutti i registri.

read more
27 July 2021www.teatro.itSimone Manfredini
Macerata Opera Festival 2021 – La traviata

La nostra opinione è che questo spettacolo conservi ancora una sua ragion d’essere e chi lo vede per la prima volta non può che rimanere positivamente colpito dall’originale concezione registica e scenografica che, come l’universo mondo sa, si deve al compianto Josef Svoboda. Soddisfacente il lavoro fatto con le masse artistiche maceratesi da Brockhaus, così come abbiamo apprezzato le belle coreografie di Valentina Escobar, i sontuosi costumi – in parte rinnovati – firmati da Giancarlo Colis e le luci (così importanti in un simile contesto), opera del regista e di Fabrizio Gobbi.

read more
27 July 2021www.connessiallopera.itFabio Larovere
La sonnambula, Bellini
D: Francesca Lattuada
C: Beatrice Venezi
La sonnambula se réveille à l'Opéra de Clermont-Ferrand

L’habit ne fait pas le moine mais habille la voix. Ce qui ne signifie nullement que la torride Lisa incarnée par une flamboyante Francesca Pia Vitale ne s’en serait pas sorti haut la main sans son costume de dragon signé Bruno Fatalot, mardi à l’Opéra de Clermont. La soprano italienne fait irruption dans cette Sonnambula en jouant de cambrures aussi bien vocales (un « Tutto è gioia » d’une sveltesse d’émission étourdissante) que corporelles : à damner le plus vertueux ténor ! Magnifique comédienne, elle force opportunément le rôle vers un penchant maléfique étoffé par un grain époustouflant dans le vibrato que n’aurait osé imaginer le malheureux Felice Romani, librettiste peu inspiré. Son personnage, pour se réinventer et s’exprimer pleinement, n’attendait que la puissance d’une telle expression scénique portée par une somptuosité sonore d’une arrogante autorité.

read more
28 January 2022bachtrack.comRoland Duclos
Don Pasquale, Donizetti
D: Roberto Catalano
C: Alberto Maniaci
Don Pasquale di Donizetti:Tra risa e scherzi nel chiostro della Gam

L’ambientazione è originale e di assoluta immediatezza, legata brillantemente ad un’azione quanto mai caratterizzante e allo stesso tempo naturale. La regia si compone dilettevole e frizzante, mettendo risolutamente in luce le peculiarità totali di codesta Opera buffa. Alla polverosa e avida casa borghese di Don Pasquale del I atto si passa alla sfolgorante sovversione dell’ordine, attuata da Norina, che la muta in una purpurea osteria alla romana. Il boschetto del giardino cambiato in un iconico carretto dei gelati, col suo carico di gusti e primi amori. La realizzazione di Catalano piace e si rivela vincente.

read more
09 July 2018www.vervemagazine.itEnrico Rosolino